Allergocover

Diagnosi e trattamento dell'allergia agli acari

Diagnosi

Nella prima fase, lo specialista ripercorrerà con voi la vostra storia medica. Quindi, quali sono i tuoi sintomi, quanto sono gravi, quando sono comparsi per la prima volta, se devi affrontarli solo in certe stagioni o durante l'anno, in quali situazioni i sintomi diventano più o meno forti e, infine, se e quando sei completamente privo di sintomi. Questo gli fornisce importanti informazioni sul tipo di allergia e sui possibili fattori scatenanti. Egli è anche interessato a sapere se ci sono malattie allergiche in famiglia e a ciò che i tentativi di trattamento hanno ottenuto finora.

La storia medica fornisce al medico informazioni importanti per sapere se si tratta effettivamente di un'allergia e quali allergeni possono essere responsabili dei vostri sintomi. Con i test cutanei cerca di scoprire i fattori scatenanti dell'allergia. Il più comune è il cosiddetto skin prick test. L'intradermotubercolinizzazione viene utilizzata con minore frequenza. L'immunoglobulina E allergene-specifica (IgE) può essere rilevata anche con un'analisi del sangue in laboratorio. Tuttavia, sia gli esami della pelle che gli esami del sangue indicano solo la sensibilità all'allergene in questione, una cosiddetta sensibilizzazione. Questo non equivale ad un'allergia agli acari. Solo se ci sono sintomi aggiuntivi durante tutto l'anno, cioè se l'anamnesi medica è d'accordo con la diagnosi, si tratta in realtà di un'allergia agli acari.

Per confermare i risultati del test cutaneo o in caso di dubbi sulla diagnosi, può essere effettuato anche un test di provocazione. L'allergene corrispondente viene diluito direttamente nell'organo (naso, polmone o occhio) dove compaiono anche i sintomi. Se il paziente reagisce all'allergene con sintomi allergici tipici come naso che cola, starnuti o occhi acquosi, la diagnosi è confermata e l'allergene causale è identificato senza dubbio.

Il trattamento

Il vostro specialista allergologo vi offrirà tre opzioni per il trattamento delle allergie: allergie, farmaci antiallergici e immunoterapia specifica. Idealmente, combinerà le misure per tenere sotto controllo i vostri sintomi nel modo più rapido ed efficace possibile.

La prevenzione degli allergeni è la migliore protezione contro le allergie per la lega respiratoria tedesca.(1) La fonte più importante di acari della polvere domestica e delle loro feci è il letto(2), motivo per cui la riabilitazione del letto ha un'alta priorità. Avvolgendo materassi, piumoni e cuscini con speciali fodere impermeabili agli acari, i cosiddetti involucri, il contatto con gli inneschi allergici, gli acari e le loro feci viene fermato immediatamente ed efficacemente. Questo porta ad una netta riduzione dei disturbi dei soggetti allergici agli acari della polvere domestica, come è stato scientificamente provato in uno studio in doppio cieco controllato con placebo per la copertura intermedia ALLERGOCOVER® .(2) Un altro studio(3) indica lo stesso risultato. La maggioranza, più del 93% degli utenti, non si sentiva disturbato nel sonno o solo un po' al massimo e valutava il comfort di ALLERGOCOVER® come buono.(3)

E' possibile che per alcuni soggetti allergici agli acari l'uso di involucri sia già sufficiente ad alleviare i sintomi, cosicché non necessitano di ulteriori terapie.(2) In ogni caso, sono un componente utile nel trattamento di un'allergia agli acari della polvere domestica.(1;2)

Ordinate subito un set dal leader del mercato farmaceutico(4) ALLERGOCOVER®. Buonanotte. Buona giornata.

Riferimenti

(1)  Informationsblatt der Deutschen Atemwegsliga e.V.

(2)  Brehler R, Kniest F. Allergy Clin Immunol – J World Allergy Org 2006;18:15-19.

(3)  Müller-Scheven D, et al. Allergologie 1998;11:534-540.

(4)  Nielsen: Marktanteile Encasings Apotheken und Apothekenversand MAT 09/2013.