Allergocover

Sintomi di allergia agli acari

I soggetti allergici agli acari della polvere domestica reagiscono alle varie particelle proteiche del corpo e alle feci degli acari con una reazione immunitaria eccessiva. Il loro sistema immunitario classifica erroneamente questi allergeni come pericolosi e forma anticorpi del tipo di immunoglobulina E (in breve: IgE). Nel corso ulteriore della reazione allergica, vengono rilasciate varie sostanze messaggere come l'istamina, che scatenano sintomi allergici in vari organi (naso, occhi, polmoni). In caso di rinite allergica o raffreddore da fieno, il naso è congestionato, corre, prude o deve essere spesso starnutito. Se anche gli occhi sono arrossati e acquosi, si tratta di rinocongiuntivite allergica. Se anche le vie respiratorie più profonde sono interessate e la respirazione polmonare è compromessa dalla mancanza di respiro e dalla tosse, può essere asma allergica.

Non è ancora del tutto chiaro come si possa parlare di allergia agli acari della polvere domestica. Fattori ambientali, fumo, cambiamenti nelle abitudini alimentari e igiene eccessiva sembrano favorire lo sviluppo di allergie. Anche la predisposizione genetica gioca un ruolo importante. I bambini i cui genitori o nonni sono già allergici hanno un rischio maggiore di sviluppare un'allergia.(1) Se soffrite di sintomi allergici all'interno tutto l'anno e reagite più fortemente alla polvere in casa vostra, c'è il sospetto di un'allergia agli acari della polvere domestica.

Solo uno specialista con un focus allergologico può determinare senza dubbio se siete allergici agli acari della polvere domestica. 

Riferimenti

 

(1)  Informationsblatt der Deutschen Atemwegsliga e.V.